[Vai al contenuto] | [Home page] |

 

 

 

Via Nuova Toscanella, 235 - 80145 Napoli - Tel. 081 7405899 naic8dc00v@istruzione.it - naic8dc00v@pec.istruzione.it

 

  • sei in:Home» Chi siamo» Storia

 

logo 28° Circolo loco della scuola logo scuola secondaria Aliotta

 

STORIA

Una scuola giovane

Il 1 settembre 2012 è nato l' "Istituto Comprensivo 28 Giovanni XXIII - Aliotta", inglobando al proprio interno il 28° C.D. Giovanni XXIII e la scuola secondaria di I grado " Antonio Aliotta". Di questa unificazione si è parlato più volte nel corso dell'ultimo decennio, in concomitanza con i piani di dimensionamento delle scuole del territorio cittadino.
Le ipotesi paventate hanno spesso determinato preoccupazione per scelte che poco tenevano conto della storia e dell'importanza delle due istituzioni scolastiche per il quartiere e che potevano determinare brusche "separazioni", il plesso Spinelli dal plesso Toscanella, oppure l'accorpamento della scuola "Aliotta" con scuole di quartieri limitrofi.
In occasione dell'ultimo piano di dimensionamento si è approdati finalmente ad una scelta che risponde, oltre che a necessità di tagli per ridistribuzione delle risorse, all'esigenza di dotare il territorio di un'istituzione stabile, che fornisca alla platea scolastica del quartiere, dai 3 al 14 anni, un piano dell'offerta formativa idoneo e funzionale.

Una scuola che viene da lontano

Le strutture scolastiche del territorio trovarono una prima importante realizzazione nel 1883, quando nello spazio intermedio tra le frazioni di Chiaiano e Polvica sorse il primo edificio scolastico a un solo piano, poi sopraelevato nel 1891 per insediarvi la casa comunale. La sistemazione provvisoria di un edificio scolastico vero e proprio trovò soluzione nel 1953, quando venne progettata la nuova scuola elementare "Giovanni XXIII", portata a termine solo nel 1958.
Già nell'atto di nascita della scuola elementare di Chiaiano, posta a metà strada tra i due casali principali, esisteva anche una precisa finalità progettuale: favorire la fusione urbanistica dei vecchi nuclei di Polvica e della stessa Chiaiano. Oggi, che tale obiettivo è stato raggiunto, la conurbazione tra i due centri è un fatto compiuto ed il quartiere ha visto un ulteriore sviluppo nell'aria confinante con i vicini quartieri di Piscinola e Marianella.

Nel 1971 è nata istituzionalmente la Scuola Media “ANTONIO ALIOTTA” in Via Tiglio, in concomitanza con la realizzazione di nuove infrastrutture pubbliche che caratterizzavano la crescita del quartiere. Essa è diventata la scuola media del quartiere ed ha accolto stabilmente la platea del territorio per tutti gli anni '80 e '90. Successivamente si è verificato un parziale spostamento della platea del quartiere in direzione di scuole medie dei quartieri limitrofi della zona collinare.

La scuola "Giovanni XXIII", invece, ha continuato ad essere un polo educativo di riferimento, non solo per il quartiere ma anche per i quartieri limitrofi: alla sede centrale si è affiancato, con pari funzionalità, il plesso di Cupa Spinelli, inaugurato nell'anno 1987, dotato di ampi spazi e di una moderna struttura. Dal 2003 la sede centrale è stata trasferita da Corso Chiaiano a via Nuova Toscanella, in una delle più ampie strutture scolastiche inaugurate nel corso degli ultimi anni dal Comune di Napoli. In tale sede è stato ubicato anche un Auditorium polifunzionale, in dotazione alla scuola ma anche polo culturale territoriale e spazio per eventi teatrali, convegni e musica.

La scuola statale dell'infanzia, che da sempre si è distinta per l'efficienza e l'incisività dell'azione educativa, annessa alla scuola primaria, ha goduto costantemente e gode di meritato prestigio. Essa, inizialmente situata solo nel plesso centrale, prima in Corso Chiaiano e poi in via Nuova Toscanella, è stata ampliata con l'istituzione di tre sezioni anche nel plesso Spinelli nel 2008, in ampi locali debitamente ristrutturati.

Dal 1980 il 28° circolo è stato dotato anche di alcune sezioni di scuola in ospedale, con sede nel II Policlinico.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 


[Torna all'inizio del contenuto] [Torna al menu di navigazione] [Home page]