[Vai al contenuto] | [Home page] |

 

 

 

 

Via Nuova Toscanella, 235 - 80145 Napoli - Tel. 081 7405899 naic8dc00v@istruzione.it - naic8dc00v@pec.istruzione.it

 

  • sei in:Home» Qualità

 

logo valutazione QUALITA'

 

virgoletta Piano di Miglioramento. Da 5 anni la scuola realizza un piano di Miglioramento, annualmente aggiornato, con il supporto formativo del “Polo Qualità” dell’USR Campania, con l’obiettivo di migliorare l’offerta formativa, intervenendo non solo sui processi pedagogici, ma anche migliorando l’efficacia e l’efficienza dell’organizzazione del sistema scolastico.

Le finalità principali sono:

  1. promuovere la cultura dell’autovalutazione e della qualità attraverso la diffusione di metodi e tecniche innovative;
  2. attivare pratiche di autovalutazione per individuare i propri punti di forza e di debolezza;
  3. tracciare le linee portanti del miglioramento.
  4. avviare processi di cambiamento.

Tutto ciò si realizza  attraverso una serie di iniziative altamente innovative di supporto, di promozione e di potenziamento volte alla qualificazione del sistema di istruzione e formazione, con il coinvolgimento delle istituzioni, della dirigenza e del personale in  progetti di ricerca-azione finalizzati a perseguire la logica del miglioramento continuo.   

virgoletta

Partecipazione alle iniziative del Ministero della Funzione Pubblica per l’implementazione dei percorsi della Qualità e dei Piani di Miglioramento.

                                   
VIRGOLETTAProject Cycle Management (PCM) per implementare tutto il sistema qualità della Scuola si realizza un percorso ciclico, che di sottoporre il progetto a verifica continua, sin dalla sua prima formulazione e di intervenire in itinere sull’attività progettuale, apportando modifiche e/o miglioramenti..


Il programma  si basa su alcuni principi fondamentali :

  • Condivisione delle scelte educative
  • Unanime rispetto per il regolamento interno adottato
  • Collaborazione  ( personale docente, amministrativo e ausiliario ) nella gestione dei problemi organizzativi della scuola
  • Organizzazione collegiale del lavoro degli insegnanti
  • Condivisione dei criteri di valutazione
  • Continuità nell’azione educativa
  • Valorizzazione della “diversità”
  • Unitarietà dell’insegnamento attraverso raccordi interdisciplinari
  • Potenziamento delle competenze individuali del personale scolastico
  • Individualizzazione delle procedure di insegnamento per colmare  le differenze di partenza in una logica di pari opportunità
  • Utilizzazione razionale degli spazi educativi
  • Cura del rapporto fra insegnanti e famiglie
  • Disponibilità degli insegnanti all’aggiornamento professionale
  • Celerità nelle procedure
  • Efficienza degli orari di funzionamento degli uffici
  • Trasparenza degli atti amministrativi
  • Implementazione dell’uso degli strumenti informatici

 

Nella logica del Project Cycle Management, il nostro Istituto

 

 

Pianifica
Cura l’organizzazione
Definisce finalità, obiettivi, valori
Programma le attività

 

Agisce
Mette in atto azioni di Miglioramento

 

Realizza
prodotti e servizi

 

Verifica
Attraverso una costante azione di monitoraggio e valutazione

 

 

 

 

 

 

ALLEGATI

 

 


 

 


[Torna all'inizio del contenuto] [Torna al menu di navigazione] [Home page]