[Vai al contenuto] | [Home page] |

 

 

 

 

Via Nuova Toscanella, 235 - 80145 Napoli - Tel. 081 7405899 naic8dc00v@istruzione.it - naic8dc00v@pec.istruzione.it

 

  • sei in:Home» Scuola primaria

 

SCUOLA PRIMARIA

  bambini che volano  

 

La scuola primaria è situata in due plessi , nella sede Toscanella, che a sua volta è suddivisa nel padiglione A e padiglione B , e nella sede Spinelli (10 classi).

La scuola primaria del circolo offre, in entrambi i plessi,un tempo scuola strutturato su 5 giorni, dal lunedì al venerdì, in tre tipologie: Tempo Pieno, Tempo Normale a 31 ore, Tempo Normale a 28 ore.                                            
Il Tempo Pieno è costituito da 40 ore settimanali, distribuite in 5 giorni con 8 ore giornaliere di lezione dalle 8,00 alle 16,00. Il team docente è composto da 2 insegnanti di base, più l’insegnante di religione. Tale organizzazione è presente nella scuola dagli anni ’70, costituisce un modello didattico-pedagogico-organizzativo, con un potenziale ad impianto fortemente unitario e laboratoriale, sia rispetto al progetto educativo che all’alternanza tra didattica antimeridiana e pomeridiana e consente agli alunni tempi più distesi sia a livello operativo che per la socializzazione; le attività di rinforzo vengono svolte quasi esclusivamente nel tempo scuola e di conseguenza l’assegnazione di compiti a casa è prevista prioritariamente il venerdì e, solo qualora l’insegnante lo reputi necessario, anche nel corso della settimana.


Il Tempo Normale (classi 1^, 2^, 3^, 4^, 5^) con funzionamento a 28 ore settimanali, distribuite su cinque giorni, svolge 4 giorni con turno  antimeridiano 8,00/13,00 ed uno  lungo con orario 8,00/16,00.

Nell'organizzazione a l Tempo Normale il team docente prevede un docente prevalente, che opera per 22 ore, ed un altro a completamento orario, rispettivamente per 4 ore.


L’insegnamento della lingua inglese (1 h nelle classi 1^; 2 h nelle classi 2^; 3 h nelle classi 3^, 4^, 5^) nella maggioranza dei casi viene garantito da un insegnante specializzato del team di classe; in sua mancanza l'insegnamento della L2 è garantito da docenti di altri team, prevedendo la modularizzazione tra alcune discipline.
L’insegnamento della religione cattolica viene assicurato per 2 h/settim. da docenti specialiste. Sono previste attività alternative per coloro che ne fanno richiesta.

Sia nel plesso Toscanella che nel plesso Spinelli la scuola primaria è dotata di ampi spazi, aule laboratorio ( scientifico, informatica, musicale, artistico, biblioteca) e refettorio.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

VISITA LA SCUOLA PRIMARIA

 

 


 

 


[Torna all'inizio del contenuto] [Torna al menu di navigazione] [Home page]