[Vai al contenuto] | [Home page] |

 

 

 

 

Via Nuova Toscanella, 235 - 80145 Napoli - Tel. 081 7405899 naic8dc00v@istruzione.it - naic8dc00v@pec.istruzione.it

 

  • sei in:Home» Scuola primaria programmazione

 

PROGRAMMAZIONE SCUOLA PRIMARIA

  bambini che volano  

A.S. 2014/2015

VAI A PAGINA PROGRAMMAZIONE

Nel corso del tempo la nostra scuola ha lavorato all'individuazione di un curricolo verticale formalizzato attraverso i Piani Annuali di Lavoro, organizzati per discipline, elaborati dai docenti del Team. Essi si ispirano, in armonia con le Nuove Indicazioni Nazionali per il Curricolo.
I TEAM dei Docenti, nel rispetto della libertà d’insegnamento, promuovono apprendimenti significativi e si impegnano a garantire il successo formativo degli alunni, creando uno stimolante ambiente di apprendimento.
Il lavoro di Programmazione è strettamente collegato a quello della valutazione attraverso un costante feedback che avviene sia a livello personale (alunno-docente) sia a livello collegiale mediante il confronto sui risultati di prove oggettive che vengono appositamente costruite dal Gruppo di miglioramento per favorire un percorso unitario dell’intera scuola.
Ciascuna interclasse elabora un’unica programmazione annuale, per consentire in modo più proficuo un reale confronto in corso d’opera sui risultati raggiunti e prospettare modifiche in itinere.
Per gli alunni che presentano carenze strumentali e difficoltà di apprendimento si ritiene necessario individuare obiettivi minimi di uscita per ciascuna interclasse. Ciò assume particolare rilevanza nelle classi quinte, in vista di un più concreto rapporto di continuità con l’ordine di scuola successivo,  per contenere il fenomeno della dispersione, che esplode nella scuola secondaria di I grado, causato principalmente dall’ insuccesso scolastico.

La programmazione è costituita dalle seguenti sezioni:

  1. Competenze a livello disciplinare/comportamentale
  2. Abilità minime
  3. Piano di recupero strumentale
  4. Programmazione individualizzata per gli alunni diversamente abili per competenze ( a livello strumentale/operativo/ comportamentale)
  5. Partecipazione ai progetti
  6. Eventuali attività comuni all’interclasse ( tematiche/visite guidate/laboratori…)
  7. Verifica in itinere e finale degli apprendimenti a livello disciplinare/comportamentale attraverso l’individuazione di descrittori di abilità.
  8. Verifica mensile delle assenze.

Nell’ambito della  programmazione settimanale di team, in riferimento alla programmazione di interclasse annuale, si prevede l’individuazione di obiettivi specifici ed attività per la singola classe, in aderenza alla specificità del gruppo-classe.


Le due ore settimanali destinate alla programmazione si svolgono a cadenza settimanale (dalle ore 16,00 alle 18,00) nella giornata del martedì nel I Quadrimestre e nella giornata del mercoledì nel II Quadrimestre. Gli incontri sono organizzati alternativamente come programmazione di team, di plesso e di interclasse, secondo apposito calendario, per favorire il confronto didattico e organizzativo delle varie attività.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARCHIVIO

Programmazioni annuali

virgolettaA.S. 2013/2014

Scuola primaria

classe prima

classe seconda

classe terza

classe quarta

classe quinta

A.S. 2012/2013

 

virgolettaA.S. 2012/2013

classe prima

classe seconda

classe terza

classe quarta

classe quinta

 

 

 

 


 

 


[Torna all'inizio del contenuto] [Torna al menu di navigazione] [Home page]