• sei in:Home» Scuola primaria finalità

FINALITA' SCUOLA PRIMARIA

bambini che volano

Scopo dell'azione educativa è la “promozione del pieno sviluppo della persona”.
L’alunno, la cui personalità è vista come integrazione di più dimensioni (emotiva, affettiva, cognitiva, etica, corporea), deve essere guidato a dare un senso alla propria esperienza, a promuovere la pratica consapevole della Cittadinanza Attiva e ad acquisire gli alfabeti di base della cultura. In quest’ottica, le discipline, pur nella loro specificità, sono utilizzate in modo da esaltare gli elementi di trasversalità, così che possano costituire “strumenti” per guidare gli alunni alla conquista di competenze trasversali nello stesso momento in cui acquisiscono quelle specifiche.

Favorire l' attività di ricerca, individuale e di gruppo, volte a migliorare il senso di responsabilità e l’organizzazione del pensiero.

Favorire l ’acquisizione di competenze intese come sintesi di sapere e saper fare attraverso la promozione delle attività laboratoriali.

Favorire l'acquisizione di competenze trasversali trasferibili e utilizzabili in ambiti diversi.

Favorire un apprendimento piacevole e gratificante mediante la pratica del gioco speculativo.

Promuovere aspetti emotivi ed affettivi nei processi di conoscenza.

Stimolare la pratica della lettura e della documentazione attraverso l'uso di biblioteche scolastiche aggiornate.

Valorizzare l’intelligenza intuitiva, empirica e immaginativa dei bambini mediante l'impiego di strumenti multimediali.

Promuovere l'educazione interculturale, intesa come prospettiva culturale e pedagogica nella quale realizzare l’intervento educativo nel suo complesso.