• sei in:Home»Scuola in ospedale

logo mani

SCUOLA IN OSPEDALE

La nostra scuola in ospedale è nata nell'ambito del 28°c.d. di Napoli negli anni ’70 per la sensibilità dei Professori  universitari del 2°POLICLINICO di NAPOLI Prof. GIORDANO per la neuropsichiatria infantile e Prof. RUBINO per la PEDIATRIA, chiesero supporto e sostegno per un intervento educativo alle scuole circostanti.

Il primo organico reclutato fu di scuola materna con due docenti di base e due docenti di sostegno con turno a tempo pieno. La scuola ebbe ed ha tuttora un'ubicazione situata sia al terzo piano, dove accoglie bambini e adolescenti, ricoverati o in regime di day hospital di tutta la pediatria, che al quarto piano nel reparto di neuro-psichiatria infantile.

Nel corso degli anni, ci sono stati Protocolli di intesa e Circolari Ministeriali, inerenti la scuola in ospedale, tanto che hanno riconosciuto legalmente la necessità di garantire ai minori ricoverati e in day hospital, il diritto all'istruzione per contribuire al mantenimento ed al recupero dell'equilibrio psico-fisico del bambino-adolescente.

Nel 1996 si è istituita la scuola primaria e, nel 1997 la scuola media, sicché l'organico del 28° circolo di Napoli è aumentato non solo nel numero, ma di professionalità e collaborazione per un'organizzazione modulare, flessibile, intercambiabile, e secondo il principio della continuità con la Scuola media Russo1 di Pianura(Na) che opera  insieme presso il 2°Policlinico.

L'organico ospedaliero è formato da 7 docenti  (infanzia e primaria) + 2 di religione (infanzia e primaria).

Frequentano la Scuola bambini ricoverati per lunghe degenze, brevi degenze e day hospital,  di provenienza cittadina, regionale, nazionale o anche straniera.