• sei in:Home»Scuola in ospedale finalità

logo mani

FINALITA' SCUOLA IN OSPEDALE

La scuola in ospedale garantisce  ai bambini e ai ragazzi ricoverati il diritto all’istruzione come diritto a conoscere e ad apprendere in ospedale, nonostante la malattia. In molti casi essa permette ai ragazzi e alle loro famiglie di continuare a sperare, a credere e a investire sul futuro.

Tale particolare offerta formativa opera nel campo della prevenzione e del contrasto della dispersione scolastica. Essa vuole promuovere il benessere e la crescita della persona, pur in situazioni di difficoltà.

La scuola in ospedale sperimenta e mette in pratica continuamente il “modello integrato di interventi” che ogni vera comunità educante realizza specie quando si rivolge alle fasce di utenza più deboli.