• sei in:Home»News »Notizia 8 - 2015/2016

31 maggio 2016 ore 15,00 - 17,00

I.C. 28 Giovanni XXIII Aliotta

a seguire presso l'Auditorium della scuola

MARTEDI 31 MAGGIO si svolgerà presso questo Istituto un’importante iniziativa, che porta la firma di “Crescere Al Sud”, un'Alleanza nata nel 2011 per iniziativa di Save the Children e Fondazione con il Sud.

“Crescere Al Sud” vuole rappresentare un luogo d’incontro tra realtà diverse, nazionali e locali, che hanno deciso di mettere in comune  le proprie esperienze buone pratiche e competenze  in un’alleanza permanente  per avanzare insieme proposte  per la tutela e la promozione  dei diritti dei bambini  e degli adolescenti  delle regioni del Mezzogiorno.

Dalle 15:00 alle 17:00, presso la sala riunioni della sede centrale di Via Toscanella, si terrà un incontro al quale sono stati invitati i Dirigenti scolastici di tutte le scuole di Napoli e provincia, per presentare le finalità dell’Alleanza e per capire come avviare forme concrete di collaborazione.

Al termine dell’incontro, avrà luogo, nel teatro della scuola, lo spettacolo “LA PAROLA AI GIURATI”, messo in scena da un gruppo di alunni “veramente speciali” dell’IIS Boselli di Torino, che vede come attori protagonisti ragazzi e ragazze vulnerabili o con diversa abilità.

L'iniziativa è realizzata grazie all’impegno e alla collaborazione dell’ Assessorato all’Istruzione del Comune di Napoli, con il quale Crescere Al Sud da anni condivide forti sintonie sui temi dei diritti dell'infanzia e della comunità educante.

Questa scuola ha condiviso fin dall’inizio, le finalità e l’impegno dell’Alleanza, e saremmo lieti di ospitare per lo spettacolo, oltre al Dirigente, anche una rappresentanza di docenti, alunni e genitori delle diverse scuole.

Interverranno l’assessore alla scuola del Comune di Napoli, prof.ssa Annamaria Palmieri ed il prof. Paolo Valerio, ordinario di psicologia clinica alla Federico II e Direttore del Centro di Ateneo Sinapsi, esperto in disagio emozionale e difficoltà di apprendimento, da anni impegnato in interventi formativi rivolti agli operatori del mondo della scuola.

Crescere al sud: invito scuole

Locandina spettacolo "La parola ai giurati"

lettera dell'Ass. Annamaria Palmieri