• sei in:Home»News »Notizia 10 - 2014/2015

Progetto “Rete Interistituzionale Antiviolenza”

Nel mese di ottobre 2014, attraverso un avviso pubblico, il Comune di Napoli ha selezionato 12 Istituti Scolastici, distribuiti nelle diverse Municipalità, che hanno manifestato il loro interesse ad organizzare e attuare il progetto in parola, che è stato promosso e curato dall’Assessorato alle Pari Opportunità (Assessore Roberta Gaeta e Consigliera Simona Marino) e dall’Assessorato all’Istruzione (Assessore Annamaria Palmieri). La collaborazione con l’Università Federico II, ha permesso l’affiancamento di esperti e ricercatori.
Il nostro Istituto è stato tra i 12 selezionati. Le attività hanno coinvolto la scuola secondaria di primo grado (classi 1^):
3 laboratori con gli studenti sul tema dell'educazione ai sentimenti;
3 specifici workshop con i docenti sulla violenza contro le donne e sui sentimenti;
1 incontro finale con i genitori.

Venerdì 20 febbraio presso l'Antisala dei Baroni del Maschio Angioino, si è tenuto il Convegno conclusivo delle attività svoltesi presso le scuole: “Verso una didattica dei sentimenti per la prevenzione della violenza di genere”.
Ha moderato il convegno il dirigente scolastico Silvana Casertano.

la brochure dell'evento --- Nota descrittiva a cura del Comune di Napoli

link agli articoli