[Vai al contenuto] | [Home page] |

 

 

 

 

Via Nuova Toscanella, 235 - 80145 Napoli - Tel. 081 7405899 naic8dc00v@istruzione.it - naic8dc00v@pec.istruzione.it

 

  • sei in:Home» Iniziative attività Scuola dell'infanzia 2008 / 2009

 

INIZIATIVE ATTIVITA'

  immagine mani  

 

Iniziative scuola dell'infanzia A. S. 2008/2009

Progetto "A scuola per un mondo più bello"

Il 27/05/09 si è svolta la manifestazione finale del progetto nella sede centrale di Toscanella.

La scuola dell’infanzia per l’anno scolastico 2008/2009, ha presentato il progetto “A scuola per un mondo più bello”, nato dall’esigenza di far comprendere ai bambini l’importanza della raccolta differenziata, della salvaguardia dell’ambiente e della conoscenza del territorio in cui viviamo, dopo la difficile situazione che ha vissuto e vive il nostro quartiere.
Il personaggio che ha accompagnato insegnanti e bambini in questo percorso è stato Gennarino, un netturbino che ha molto a cuore la pulizia del parco di Chiaiano e di tutto il quartiere, e che ha trasformato tutti i bambini della scuola dell’infanzia in “sentinelle di Chiaiano”, pronte a vigilare sulla pulizia delle strade e della scuola; le sentinelle hanno anche il compito di insegnare ai grandi come differenziare i rifiuti in modo corretto.
La risposta dei bambini è stata estremamente positiva ed entusiasmante, come ogni anno: i laboratori li hanno visti impegnati in molteplici attività che hanno portato alla costruzione di un grande plastico del nostro quartiere, realizzato con materiale riciclato (scatole, rotoli di carta, bottiglie di plastica, etc.), alla realizzazione di due murales, uno che rappresenta un ciliegeto, e un altro che rappresenta il parco di Chiaiano, sempre con materiale riciclato; infine sono stati realizzati dei contenitori animati per la raccolta differenziata.

occhio

le foto de lavori realizzati

I bambini della sezione F, con le insegnanti Di Napoli Annamaria e Troise Assunta, hanno ideato collettivamente una poesia in dialetto napoletano.
scarica la poesia

logo a scuola per un mondo più bello
Invece presso la Scuola dell'infanzia del plesso Spinelli la manifestazione finale si è svolta il 29/05/09. I bambini,dopo un canto di apertura, hanno illustrato ciò che hanno realizzato evidenziando la necessità di differenziare i vari materiali e di riutilizzarli dando ampio
spazio alla loro creatività. Lo scopo del progetto è stato il
rispetto dell’ambiente che li circonda e lo sviluppo di
una coscienza ecologica a beneficio di tutti.
scarica l'invito

Attività per la continuità

La manifestazione finale della continuità, tenutasi il 5/06/09 nell’auditorium della scuola, ha previsto, oltre al momento musicale fatto di balli, canti e drammatizzazioni, anche una mostra di lavori eseguiti dai ragazzi delle quinte e dai bambini di cinque anni, con la supervisione dell’insegn. Angela Ronga , F.S. all'area artistico-manipolativa.

occhio

foto

Il progetto continuità del corrente a.s. prevede degli incontri di laboratorio con alunni  di 5 anni della scuola dell’infanzia e ragazzi delle quinte della scuola primaria della sede centrale del padiglione B.
Gli incontri, organizzati dalla funzione strumentale alla continuità con la collaborazione di  Angela Ronga, funzione strumentale per il coordinamento delle attività artistiche, hanno come scopo la realizzazione di manufatti in occasione delle varie festività (Natale, Carnevale, Pasqua): i bambini di quinta guidano i più piccoli  nella produzione di manufatti da esporre nella mostra finale ed hanno il compito di far acqistare ai bimbi della scuola dell'infanzia familiarità con le classi e con l’ambiente in cui vivranno la scuola dal prossimo anno.

Ecco la sez. H al lavoro nel periodo di Carnevale.

occhiole foto

 

Carnevale, Peter Pan e ... l'isola che non c'è!

Per Carnevale la scuola dell’infanzia, a conclusione di attività di laboratorio, ha realizzato una sfilata, avendo come tema la favola di Peter Pan e l’isola che non c’è: i bambini erano mascherati da pirati, da fatine, da Peter Pan, da farfalle, da “bimbi sperduti”.

occhiole foto

 

 

 

 

 

 


[Torna all'inizio del contenuto] [Torna al menu di navigazione] [Home page]