[Vai al contenuto] | [Home page] |

 

 

 

 

Via Nuova Toscanella, 235 - 80145 Napoli - Tel. 081 7405899 naic8dc00v@istruzione.it - naic8dc00v@pec.istruzione.it

 

  • sei in:Home» Iniziative attività

 

INIZIATIVE ATTIVITA'

  immagine mongolfiera  

A.S. 2012/2013

 

Tutta la scuola
logo girandola

Le manifestazioni di fine anno per le classi di scuola dell'infanzia e primaria ai plessi Toscanella e Spinelli.

leggi l'elenco

logo un cuore per amico

XII EDIZIONE TORNEO DI CALCETTO
“UN CUORE PER AMICO”

16-17 e 18 maggio 2013 – Stadio Collana

Sabato 18 maggio 2013 si è conclusa allo stadio Collana la tre giorni dedicata al Torneo di calcetto “ Un Cuore per Amico”, alla presenza del Sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, del Direttore generale dell’USR Campania, Diego Bouché e di numerosi altri ospiti d’onore. Quest’anno hanno partecipato al Torneo 14 scuole con ben 19 squadre messe in campo per 3 categorie:
1^ categoria: primaria maschile (squadra vincitrice – I.C. Aganoor-Marconi)
2^ categoria: sec.1° grado maschile (squadra vincitrice – I.C. Aganoor-Marconi)
3^ categoria: sec.1° grado femminile (squadra vincitrice – I.C. 43 San Gaetano)

La nostra scuola ha partecipato con due squadre che si sono così classificate:
1^ categoria: alunni 4^ plesso Spinelli con il maestro Ettore Pinto – Terzo posto
2^ categoria: alunni 1^ e 2^SSIG con i Docc. Maurizio Galise e Luigi Amore - Quinto posto

Leggi tutto ----le foto della 4^ A del plesso Spinelli

logo libera

21 marzo 2013

XVIII Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie“

Le classi di quarta e quenta della scuola primaria e quelle della scuola secondaria in questa giornata hanno ricordato le vittime della mafia e visionato un video distribuito per l'occasione dall'associazione LIBERA.

Le classi di scuola primaria II A del plesso Spinelli e V E del plesso Toscanella si sono recate con le loro insegnanti presso il fondo rustico "Amato Lamberti", bene confiscato alla camorra 13 anni fa e solo di recente rstituito alla cittadinanza, dove in occasione della giornata della Legalità parteciperanno ad attività di laboratorio a cura dell 'Associazione Realtà Futura.

le foto al fondo rustico

Alla S.S.I.G. il 21 marzo è stata proiettata sulle Lim  delle classi una presentazione P.Point realizzata dai docenti per sensibilizzare i nostri alunni sul tema della legalità e per ricordare le vittime innocenti delle mafie. Nella ppt ci sono anche i disegni realizzati dai nostri alunni sul tema della legalità, alcuni dei quali partecipano al concorso bandito dall'associazione "Libera" per l'assegnazione del premio artistico letterario "Terra nostra".


scarica presentazione P.Point con i disegni delle nostre alunne e dei nostri alunni (zip)

logo giornata contro la violenza sulle donne

Il 14 febbraio 2013 in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, gli alunni e gli insegnanti hanno realizzato nei diversi plessi, dopo averne discusso in classe, un flash-mob per manifestare collettivamente la propria adesione all'iniziativa.

Il flash-mob ai plessi Toscanella e Spinelli

 

Il 5 febbraio 2013 è stato celebrato il Safer Internet Day 2013 - giornata europea dedicata alla sicurezza in rete dei Ragazzi. Le classi di IV e V di scuola primaria e quelle di scuola secondaria hanno partecipato all'iniziativa visionando il video realizzato dalla Commissione Europea.

logo giornata della memoria Gli acquerelli di Hermann
lavoro realizzato per La Giornata della Memoria dalla classe II A del plesso Spinelli
. La lettura del racconto è stata occasione di duiscussione e riflessione sul valore dell'amicizia, che va al dilà di ogni discriminazione. Dopo aver individuato le sequenze principali del racconto, sono stati realizzati dei disegni dai bambini. Successivamente, nelle attività di laboratorio di informatica, i disegni sono stati inseriti in una presentazione P.Point, di cui i bambini hanno curato l'impaginazione e i commenti.

visualizza la presentazione

logo openday Open Day 2012- 17/20 dicembre 2012 --- vai alla pagina
Scuola dell'infanzia

CARNEVALE 2013 LE MASCHERINE AL PLESSO TOSCANELLA

I docenti e i bambini della scuola dell’infanzia del plesso Toscanella , in occasione dell’avvicinarsi della festività del  CARNEVALE , hanno  aderito alla proposta dell’associazione ‘’MT. SCOPRIAMO LA NOSTRA TERRA ‘’che  offriva: uno spettacolo con le maschere italiane tradizionali e un laboratorio manipolativo per la realizzazione di mascherine di cartapesta.
Un’ esperienza davvero positiva e arricchente per tutti, che ha ribadito il primato del FARE, per i nostri alunni, nei processi di apprendimento. --- leggi tutto

vedi la presentazione P.Point

Scuola primaria

 

logo scuola estiva“E-state al 28°!

Riservata agli alunni della scuola primaria
Dal 1° al 19 luglio  -  dalle 9,00 alle 13,00
Tutti i giorni, dal lunedì al venerdì

circolare ---- calendario

Progetto "TerrAmica" in collaborazione con l'Ass.Porte Invisibili. Destinatari gli alunni delle classi II A e V A del plesso Spinelli, che sono stati coinvolti in un percorso di cura degli spazi verdi del giardino della scuola, aiuole e orto, e in un percorso di approfondimento degli strumenti della tradizione popolare contadina partenopea.

il percorso ---- le foto

logo linea verde

La nostra scuola ha collaborato nuovamente alla realizzazione di una puntata di "Linea verde" di RAI 1.
Il 24/01/2013 una rappresentanza di alunni, classi 5^ B e 5^ D del plesso Toscanella, docenti e genitori hanno partecipato alla " Giornata di Riappropriazione della Selva di Chiaiano"

leggi tutto --- le foto

logo sviluppo sostenibile 2012Settimana UNESCO
di Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2012

scheda di adesione della nostra scuola --- vai

Conferma di inserimento dell’iniziativa nel Programma Nazionale della Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2012 --- vai

programma nazionale UNESCO settimana sostenibilità

link al sito dell'UNESCO

I BAMBINI DELLE QUARTE C-D-E-F   “Toscanella” INCONTRANO IL TERRITORIO
Gli  alunni delle classi quarte sez.C-D-E-F del Plesso Toscanella hanno trascorso una giornata scolastica alla scoperta del “Proprio”territorio.Lunedì 5 novembre 2012  hanno cominciato il loro percorso rendendo omaggio al Monumento ai caduti situato nei pressi del Comune: un omaggio floreale, una preghiera e un canto per ricordare i patrioti chiaianesi che hanno perso la loro vita durante le due guerre mondiali. Tappa nelle sale del Comune dove hanno ricevuto ospitalità dal Consigliere Tortorella che ha invitato i bambini a “partecipare” agli incontri delle Commissioni consiliari. La visita prosegue verso il vecchio edificio dell’ex scuola elementare Giovanni XXIII oggi sede degli uffici dell’anagrafe comunale. Molto gentili e disponibili gli impiegati che hanno spiegato ai bambini il proprio lavoro e illustrato l’attività collegata all’Archivio. Al termine foto di gruppo con la maestra Ida Iagrossi che ha ricordato quando da bambina “ammirava estasiata” le ceramiche che rapprentano la storia di Pinocchio. Rientro a scuola con grande soddisfazione per una giornata scolastica trascorsa a contatto con il proprio quartiere.

vai al fotoalbum

24 settembre 2012

FESTA DELLA SCUOLA
"SUONI E SOGNI A SCAMPIA"

il giorno 24 settembre 2OI2 alle ore 10,00 presso la Villa comunale di
Scampia, si terrà, in occasione dell'apertura dell'Anno Scolastico 2012 -2013, una manifestazione che vedrà protagonisti ibambini eiragazzi di Scampia e di a ltre scuole di Napoli.

il comunicato del Comune di Napoli

il programma

l'I.C. 28 Giovanni XXIII - Aliotta parteciperà all'iniziativa con una rappresentanza costituita dalle classi V D (plesso Toscanella) e II A (plesso Spinelli)

Scuola secondaria

Venerdì 10 maggio 2013, alle ore 11,00, in via Galimberti a Scampia, nei pressi dei resti delle mura dell'antica Villa Romana, si è svolta una bella lezione di archeologia e di storia, alla quale hanno partecipato 27 alunni della 3^E della SSIG, accompagnati dalla prof.ssa Alma Barone e dal Dirigente scolastico.
L'iniziativa, promossa dall'Assessorato all'Educazione del Comune di Napoli, ha visto la partecipazione del Sindaco, on. Luigi de Magistris, dell'Assessore alla scuola, Annamaria Palmieri, del Presidente dell'8^ Municipalità, Angelo Pisani e di numerosi altri esponenti del mondo della politica e della cultura del nostro quartiere, insieme ai rappresentanti di molte Associazioni.
E' stata una bella occasione per scoprire, per imparare, per crescere in cultura e conoscenza.
E' stata un'altra bella giornata di scuola!!

le foto

PREMIO ARTISTICO LETTERARIO DON PEPPE DIANA
CERIMONIA DI PREMIAZIONE

I nostri alunni della S.S.I.G. hanno partecipato all'iniziativa con i loro disegni

Premiazione 7 maggio alle ore 16,30, nella prestigiosa location del Centro di Formazione del Corpo Forestale dello Stato di Pinetamare di Castelvolturno, nella Sala intestata proprio al sacerdote ucciso dalla camorra nella sua parrocchia il 19 marzo 1994.

Gli alunni  che hanno partecipato si sono impegnati nella  forma del disegno per esprimere le loro sensazioni ed emozioni, ma soprattutto rappresentare la loro idea di terra buona, di terra che si trasforma, in terra che dà buoni frutti soffocando i cattivi.

per saperne di più sul concorso ----- per saperne di più sull'evento

scarica presentazione P.Point con i disegni delle nostre alunne e dei nostri alunni (zip)

freccinaDue nostre ragazze della scuola secondaria, Marina Guarino e Elena Auriemma della II si sono classificate con i loro disegni al 2° posto del concorso per l'assegnazione del Premio Artistico Letterario sul tema “Terra Nostra”, giunto alla sua X edizione,  dedicato a Don Peppe Diana. Alla manifestazione della premiazione hanno partecipato le proff. Risorto, Facchini e Giordano con alcuni genitori ed una rappresentanza di alunni.

il disegno premiato --- presto le foto della manifestazione

Aprile 2013 -Viaggio d'istruzione in Sicilia per le classi terze

lettera aperta del D.S. agli alunni --- programma viaggio

ALLESTIMENTO DEL LABORATORIO SCIENTIFICO: Elaborazione, sviluppo e diffusione della didattica scientifica laboratoriale

Gli alunni del corso A,corso B, corso D con le insegnanti Carmen Bergamasco, Delianna Facchini, Antonietta Pugliese hanno relizzato il riordino, l'allestimento e l'ampliamento laboratorio scientifico. Come è possobile vedere nel video realizzato, i ragazzi hanno, con vivo interesse e grande entusiasmo, trasformato uno spazio in disuso in un funzionante laboratorio scientifico.

Dopo aver visionato gli spazi adibiti all’area laboratorio e rilevato le misure per realizzare la pianta dell’aula;
hanno reperito il materiale inutilizzato che era riposto in aule in disuso, lavato e restaurato gli strumenti.
Hanno inoltre allestito un acqua terrario,  popolandolo con pesci di acqua dolce e tartarughe marine.
Infine hanno inventariato il materiale, steso  protocolli per gli esperimenti da attuare ed elaborato un regolamento per l’utilizzo del laboratorio.

il video dei lavori

 

logo festa dell'albero

LEGAMBIENTE
21 novembre 2012
"Piantiamoli e non ne parliamo più"

Il 21 novembre festeggiamo gli alberi e il loro indispensabile contributo alla vita sul Pianeta.

Il giorno 21, alle 9,00. presso il plesso Aliotta, scuola secondaria di I grado, gli alunni delle classi 2B e 3A,on le proff. Facchini e Pugliese, in occasione della festa dell'albero del 21 novembre 2012, hanno partecipato alla pulizia di alcune aree verdi intorno alla scuola. Hanno ripulito dalle erbacce le zolle,eliminato dalle cartacce e trovato e sistemato la zona adatta per la dimora di un abete e di un limone.
Gli alunni hanno preso parte all'iniziativa con entusiasmo ed il contatto con la natura è stato costruttivo per l'acquisizione di nuove conoscenze.

le foto

Scuola in ospedale
 

XIII Edizione Torneo di calcetto “Un Cuore per Amico ” – A.S. 2012/2013.

La nostra scuola collabora, anche per il corrente anno scolastico 2012/2013, con l’Area Funzionale di Cardiochirurgia dell’A.O.U. Policlinico FEDERICO II di Napoli e l’Associazione di Volontariato “Un Cuore per Amico O.N.L.U.S.”, nell'organizzazione del Torneo di calcetto “Un Cuore per Amico”, quest’anno alla sua XIII Edizione.

Il Torneo, che si svolgerà nei giorni 16 - 17 e 18 maggio 2013 allo Stadio Collana-Vomero, è patrocinato dall' U.S.R.Campania.

Coordina le attività per la nostra scuola l'ins. Cinzia Di Prisco.

la circolare del MIUR ---- la lettera di presentazione ---- regolamento ---- scheda adesione

Progetto Scuola in ospedale in collaborazione con l’Associazione ANEF “Dodici scatti contro l’indifferenza”

E' stato prodotto un calendario i cui protagonisti sono i disabili, affiancati dai primari dei reparti ospedalieri e da alcuni personaggi del mondo dello sport e dello spettacolo.

per saperne di più

Nelle giornate di Open Day, ci sarà un piccolo spazio, all’ingresso dei nostri edifici, destinato ad ANEF, per la vendita dei calendari a tutti coloro che vorranno generosamente contribuire alla causa.

 


[Torna all'inizio del contenuto] [Torna al menu di navigazione] [Home page]