10 Febbraio 2010 - 28° C.D. Plesso Toscanella

PROGETTO MARE - CLASSI V A / V B PLESSO TOSCANELLA


 

Il progetto sul mare, a cura dell'Autorità Portuale di Napoli, coinvolge per l'intero anno scolastico dieci scuole napoletane, una per ciascuna municipalità, ed il 28° Circolo didattico è stato chiamato a rappresentare il territorio dell'VIII Municipalità (Chiaiano, Piscinola, Marianella, Scampia). Un anno di lavoro nelle scuole sul mare, 2 classi quinte per ciascuna scuola, circa 500 alunni coinvolti. La visita del Presidente a scuola, per incontrare i protagonisti del progetto, la visita guidata al Porto di Napoli, una settimana dopo, con bus messi a disposizione dall'Ente Porto, una gita in traghetto nel Golfo di Napoli ai primi di maggio ed infine la manifestazione conclusiva alla Stazione Marittima, il 12 maggio, alla presenza del Cardinale Sepe e del Sindaco di Napoli.
Il 10/02/2010 si è tenuto a scuola l'incontro con l'Ammiraglio Luciano Dassatti, Presidente dell'Autorità Portuale di Napoli, e la dott.a Leonetti, sua prima collaboratrice.

Gli alunni della 5^A e 5^B del plesso Toscanella, con i loro docenti ed una rappresentanza di genitori, hanno vissuto un'altra memorabiile giornata di scuola!

La mattinata è stata ricchissima: l'Ammiraglio ha affascinato i presenti con i suoi racconti sul mare, mettendo in luce tutti i benefici che esso porta all'uomo. Si è poi soffermato ad illustrare le caratteristiche del Porto di Napoli, le sue molteplici attività e la sua importanza ai fini del lavoro che offre alle migliaia di persone che vi operano. E' seguita la visione di un breve ma ricchissimo filmato in DVD, dove i bambini hanno visto scorrere immagini musicate sui diversi settori in attività: turistico, commerciale, cantieristico, ....

E' iniziata poi la fase di dibattito: domande a raffica, sembravano non trovare mai fine!

Ed infine i bambini hanno illustrato a turno gli innumerevoli lavori posti in esposizione, frutto di mesi di lavoro, e poesie, aneddoti, proverbi, massime famose, a partire da Seneca... Tutte rigorosamente sul mare! Sembravano dei professionisti della comunicazione!
E per concludere hanno accompagnato l'uscita del Presidente dalla sala, intonando tutti in coro la canzone "Gente di mare".

Applausi a volontà, tante foto, ma soprattutto tanta meraviglia e complimenti dai nostri illustri ospiti, che hanno dichiarato di aver incontrato bambini preparati, informati, vivaci, motivati, entusiasti!
Mercoledì 17 febbraio. tutti in visita al Porto di Napoli!  

Moltissimi complimenti a tutte le altre maestre delle due classi coinvolte, per la passione e l'impegno coinvolgente con cui stanno conducendo le attività, che diventano ogni giorno di più, per tutti i bambini, motivo ed occasione di apprendimento

ritorna alla pagina iniziative primaria

ritorna alla pagina foto