[Vai al contenuto] | [Home page] |

 

 

 

 

Via Nuova Toscanella, 235 - 80145 Napoli - Tel. 081 7405899 naic8dc00v@istruzione.it - naic8dc00v@pec.istruzione.it

 

  • sei in:Home» CAF for MIUR

 

logo valutazione CAF FOR MIUR

 

informativa generale ------- annualità 2013

In evidenza

Lunedì 22 luglio 2013 a scuola riceveremo la visita di un Team EFA (External Feedback Actors), che sarà presente per l’intera giornata

Nell’ambito del Progetto “Miglioramento delle performance delle Istituzioni scolastiche”, la nostra scuola partecipa alla Procedura europea "CAF External Feedback", finalizzata alla valutazione esterna nelle organizzazioni pubbliche per verificare la qualità dei processi di autovalutazione e miglioramento intrapresi e l’applicazione dei principi del Total Quality Management.

Lunedì 22 luglio 2013
a scuola ha ricevuto la visita di un Team EFA (External Feedback Actors)
con i seguenti compiti:

1. valutare l’utilizzo del modello CAF verificando la qualità del processo di autovalutazione e pianificazione del miglioramento realizzato ed analizzare se l’organizzazione stia integrando nella cultura organizzativa i principi del TQM;
2. fornire un feedback e suggerimenti sui punti di forza e le aree da migliorare;
3. supportare e rinnovare l’entusiasmo all’interno dell’organizzazione per favorire un approccio olistico alla qualità e un utilizzo efficace del modello CAF.

per saperne di più

A conclusione dei lavori i ringraziamenti del D.S. prof. Silvana Casertano ai docenti che hanno partecipato all'iniziativa

leggi

 

Che cosa è il progetto CAF for MIUR

per saperne di più consulta il cap. 6 del POF clicca qui

logo caf for miurModello TQM (Total Quality Management) - Dal 2011/12, la scuola sta seguendo anche il progetto FORMIUR (modello TQM) “Miglioramento delle performance delle Istituzioni scolastiche”, realizzato nell'ambito del PON 2007-2013 "Competenze per lo sviluppo" (FSE Asse II Capacità istituzionale - Obiettivo H) dal Dipartimento della Funzione Pubblica, su  incarico  del MIUR, in collaborazione con FormezPA.    A seguito di opportuna rilevazione, la nostra scuola è stata inserita nel gruppo delle ”scuole pilota”, riservato alle II.SS. che:

  • hanno già effettuato esperienze di autovalutazione/autoanalisi
  • rilevano periodicamente la customer satisfaction e il benessere organizzativo
  • hanno realizzato azioni di miglioramento organizzativo negli ultimi tre anni
  • dispongono di infrastrutture tecnologiche avanzate

 

ATTIVITA'


Realizzazione, con il supporto a distanza del Centro Risorse CAF, di un processo di autovalutazione e di pianificazione del miglioramento.

Il modello utilizzato per questo progetto è il CAF.

Il CAF (Common Assessment Framework) si presenta come uno strumento di facile utilizzo che assiste le organizzazioni del settore pubblico in Europa nell’uso di tecniche di gestione della qualità finalizzate al miglioramento delle performance.

Il CAF è stato progettato per essere usato in qualsiasi settore della pubblica amministrazione, a tutti i livelli: nazionale, regionale e locale. Può essere usato, a seconda delle circostanze, sia come parte di un programma sistematico di riforme, sia come base per indirizzare le azioni di miglioramento in singole organizzazioni pubbliche.

Il CAF ha quattro scopi principali:

1. Introdurre le amministrazioni pubbliche ai principi di TQM e guidarle progressivamente, attraverso l’uso e la comprensione del processo di autovalutazione, dalla sequenza corrente Plan-Do al ciclo “Plan – Do – Check – Act ” pienamente integrato.
2. Facilitare l’autovalutazione di una organizzazione pubblica al fine di ottenere una diagnosi e intraprendere azioni di miglioramento.
3. Agire come ponte tra i vari modelli in uso per la gestione della qualità.
4. Facilitare il benchlearning fra le organizzazioni del settore pubblico.

I vantaggi della partecipazione

Per le scuole: realizzare il processo di autovalutazione in autonomia con un forte collegamento alla valutazione esterna e un ritorno in termini di visibilità attraverso la partecipazione al premi
Per il personale delle scuole: acquisire competenze ed esperienza sulle modalità di conduzione del processo di autovalutazione utilizzabili in futuro nell'ambito delle iniziative del Centro risorse CAFrealizzate sul territorio
Per il progetto: supportare un elevato numero di scuole a fronte dell'impiego di metodologie avanzata che riducono i costi di gestione delle attività

Mentre la qualità normata può essere delegata a tecnici con adeguate competenze, il TQM richiede l’impegno diretto del vertice. Ed è il vertice che deve identificare i giusti equilibri per l’organizzazione (quando si parla di vertice ci si riferisce non a un apice isolato, ma possibilmente a un team di vertice).

 

freccina verdeper saperne di più su CAF for MIUR scuole pilota


Annualità 2013

freccina verde

Il progetto "Miglioramento delle performance delle istituzioni scolastiche" prevede per il 2013 nuove attività ed iniziative.

Il nostro Istituto Comprensivo partecipa a tale progetto con diverse iniziative in corso:

    1. Attività di formazione per il DS ed il DSGA (in presenza e a distanza)
    2. Adesione alle procedure del Polo Qualità USR Campania
    3. Partecipazione al CAF (Common Assessment Framework)
    4. Partecipazione al CEF (Caf External Feedback)
    5. Partecipazione alla nuova Programmazione PON

leggi nota sul Progetto "Miglioramento delle performance delle istituzioni scolastiche" nel 2013

freccina verde

Il nostro Istituto partecipa a:PROCEDURA EUROPEA CAF EXTERNAL FEEDBACK 2013

leggi tutto --- Amministrazioni coinvolte nel CEF

guida alla partecipazione CEF --- guida alla procedura CEF

amministrazioni che hanno ottenuto il riconoscimento procedura CEF

 

 

 

 

 

[Torna all'inizio del contenuto] [Torna al menu di navigazione] [Home page]