[Vai al contenuto] | [Home page] |

 

 

 

 

Via Nuova Toscanella, 235 - 80145 Napoli - Tel. 081 7405899 naic8dc00v@istruzione.it - naic8dc00v@pec.istruzione.it

 

  • sei in:Home» A viva voce

 

logo rubrica a voce alta

A VIVA VOCE

Opinioni Commenti Racconti
dalla nostra scuola

 

1 giugno 2016

Lettera del D.S. prof. Silvana Casertano agli alunni
delle classi 3^ 4^ 5^ di scuola primaria
e alle loro maestre e ai loro maestri

Ragazzi carissimi...

leggi tutto

 

 

PASQUA 2016

GLI AUGURI DEL D.S. prof. Silvana Casertano

BUON ANNO 2016

Auguri dell'Assessore all'Istruzione del Comune di Napoli e del suo staff

auguri assessorato istruzione

NATALE 2015

"La solidarietà non è un sentimento di vaga compassione o di intenerimento verso i mali delle persone. Deve essere la ferma determinazione di impegnarsi per il bene comune, perchè tutti siamo responsabili di tutti. "

(Papa Giovanni Paolo II)

auguri natale

IL DIRIGENTE SCOLASTICO prof . Silvana Casertano

leggi tutto

 

 

14 novembre 2015

 

logo parigi

Il ministro dell'Istruzione, Stefania Giannini, ha pubblicato un messaggio, sul proprio profilo Facebook, riguardo i gravi fatti accaduti ieri a Parigi.

Il messaggio contiene anche un invito alla riflessione, da svolgere lunedì 16 novembrenelle scuole, per docenti, studenti e genitori su quanto accaduto

 

Ecco l'intero messaggio del Ministro su Facebook:
I gravissimi fatti di Parigi rappresentano un attacco al cuore dell'Europa senza precedenti. Un attacco al quale dobbiamo subito dare una risposta, innanzitutto educativa e culturale. #‎PorteOuverte, Porta Aperta, è stata la parola d'ordine lanciata sui social network dai cittadini di Parigi subito dopo gli attacchi terroristici, per offrire un riparo a chi era in strada terrorizzato. Una reazione di grande civiltà e coraggio.
Porta Aperta deve essere anche la nostra risposta. Non possiamo restare indifferenti, paralizzati e chiuderci nelle nostre paure. Per questo, invito le scuole, le università, le istituzioni dell'Alta formazione artistica e musicale a dedicare, nella giornata di lunedì, un minuto di silenzio alle vittime della strage parigina e almeno un'ora alla riflessione sui fatti accaduti. Porte Aperte significa anche coinvolgere la cittadinanza, le famiglie.
Le nostre scuole, le nostre università, i nostri centri di ricerca sono il primo luogo dove l'orrore può essere sconfitto, a diversi livelli di consapevolezza, che resta l'antidoto più efficace di fronte alla violenza e a questa guerra senza frontiere e senza eserciti.
I nostri ragazzi hanno il diritto di sapere, di conoscere la storia, di capire da dove nasce ciò che stiamo vivendo in queste ore. Il nostro patrimonio di valori può essere difeso solo se le nuove generazioni sono aiutate ad uscire dall'indifferenza. Non possiamo cambiare 'canale' davanti a queste immagini di morte. Dobbiamo parlarne con i nostri studenti e aiutarli a capire che c'è e ci potrà sempre essere un principio di ricostruzione della nostra identità in cui credere e riconoscersi. E dobbiamo aiutarli a rifiutare, oggi più che mai, qualsiasi tentazione xenofoba o razzista. È già successo tante volte nella storia, siamo figli e nipoti di persone che hanno dato la vita per affermarlo. L'educazione è il primo spazio in cui riaffermare i nostri valori, le nostre radici, quindi la nostra libertà.
Grazie ragazzi, grazie insegnanti, professori e ricercatori per il vostro impegno e per la vostra testimonianza.

 

 

 

19 ottobre 2015

locandina concerto 21 ottobre

Cari Docenti

ieri domenica 18 ottobre, con l'arrivo a Napoli del coro francese proveniente da Parigi ...

leggi tutto

 

 

 

 

 

14 settembre 2015

AUGURO BUON ANNO SCOLASTICO A TUTTA LA GRANDE COMUNITA' EDUCANTE DEL NOSTRO ISTITUTO!
IL NUOVO INCONTRO CON I NOSTRI RAGAZZI 
RAVVIVI L'ENTUSIASMO, IL SENSO DELLA CURA, LA GIOIA DI ESSERE SCUOLA!
CHE SIA UN BUON ANNO, UN ANNO BUONO, 
UN ANNO... A BRACCIA APERTE!!!

SILVANA CASERTANO

 

10 giugno 2015

I docenti del plesso Spinelli: foto di gruppo augurale

foto di gruppo docenti spinelli

clicca per scaricare l'immagine ingrandita

Cara Scuola,

è trascorso un altro anno scolastico, lavorando, come sempre, all'insegna della collaborazione, per renderti accogliente ed inclusiva.
In questa foto non c'è, ma solo momentaneamente, la nostra collega Anna Caiazzo...ma è come se ci fosse!
Anna torna presto ( non preoccuparti all'inizio del prossimo anno faremo un'altra foto)

I RINGRAZIAMENTI AI DIRIGENTI E AI DOCENTI DI MARIA FALCONE PER LA PARTECIPAZIONE AL CONCORSO "RIPRENDIAMOCI I NOSTRI SOGNI"

Palermo, 27 maggio 2015

Gentili Dirigenti scolastici e Docenti,

all'indomani del XXIII anniversario della strage di Capaci, desidero esprimere il mio più sentito ringraziamento a voi e ai ragazzi delle scuole di tutta Italia che hanno partecipato al concorso che la Fondazione insieme al MIUR ha bandito per l'anno scolastico 2014/2015 dal titolo "Riprendiamoci i nostri sogni"

leggi tutto

Lettera dell'Assessore Annamaria Palmieri ai dirigenti, ai docenti, agli alunni e a quanti hanno partecipato alla manifestazione del 4 giugno, presso il cineteatro Vittoria voluta dall'Assessorato all'Istruzione del Comune di Napoli dal titolo <<La scuola buona ..... Che c'e' gia'>>

Gentilissimi dirigenti,
Vi scrivo per complimentarmi, e per ringraziare i vostri docenti e alunni per la partecipazione alla giornata di ieri, che ha rappresentato un momento di bellissima condivisione e contaminazione di esperienze tra le scuole della città . 
L'idea che esista una ricchezza di documentazione educativa che debba essere socializzata e condivisa, che debba uscire dai singoli luoghi scolastici e conosciuta anche da quanti non sono direttamente o indirettamente vicini alle singole scuole, ha ispirato la volontà di organizzare questo primo momento: è una volontà che esce rafforzata, spero anche nelle vostre scuole, e che - pur nelle difficoltà che abbiamo vissuto insieme, dovute alla densità della mattinata - sono sicura che debba diventare una prassi per la nostra città.

Leggi tutto

 

Colgo l’occasione per augurare a tutti, al personale docente e non docente, ai genitori e agli alunni, e a tutti coloro che a vario titolo collaborano con la nostra scuola - enti, associazioni, cooperative - una primavera di pace e di resurrezione dei valori fondanti della società civile.
Una rinnovata primavera di solidarietà, di legalità, di civiltà, di cultura, di autentico rispetto della vita!

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
prof. Silvana Casertano

immagine prato fiorito

DAL D.S. SILVANA CASERTANO
A TUTTA LA NOSTRA COMUNITA' SCOLASTICA SEMPLICEMENTE...

auguri buon anno

 

 

Vi auguro sogni a non finire
la voglia furiosa di realizzarne qualcuno
vi auguro di amare ciò che si deve amare
e di dimenticare ciò che si deve dimenticare
vi auguro passioni  
vi auguro silenzi
vi auguro il canto degli uccelli  al risveglio  
e risate di bambini
vi auguro di resistere all’affondamento,
all’indifferenza,  alle virtù negative della nostra epoca.
Vi auguro soprattutto di essere voi stessi.

(Jacques Brel)

 

barretta

 

Lettera del Cardinale Crescenzio Sepe agli alunni della sez. ospedaliera
del II Policlinico di Napoli Pediatria ed.11

lettera cardinale Sepe

barretta

logo comune di napoli

Natale 2014

ASSESSORATO SCUOLA E ISTRUZIONE


Auguri di buone feste a tutte le bambine e i bambini, auguri di dolce ristoro a tutte e tutti i docenti, il personale e le/i dirigenti delle scuole della nostra città. L'Assessorato alla scuola del Comune di Napoli, condividendo l'orgoglio e la fatica, la sfida e le gioie di chi abita le nostre scuole, rivolge a tutti voi un augurio sincero e caldo, promettendo per l'anno nuovo uguale impegno per rafforzare insieme la scuola veramente buona nella quale crediamo e che amiamo profondamente, risorsa inestimabile della nostra meravigliosa città.

L'Assessore e la sua squadra!
Annamaria, Adelcinzia, Andrea, Diomede, Giovanna, Anna, Antonio, Eugenio e Valentina.

barretta

 

3 novembre 2014

In ricordo della prof.ssa Maria Rosaria De Guzman de Saint Nicolas, docente di scienze matematiche della SSIG del nostro istituto, scomparsa il 1 novembre 2014

Silvana Casertano Dirigente scolastico
Per la Comunità scolastica dell’ I.C. “Giovanni XXIII-Aliotta”

Le inss. Facchini, Pugliese, Bernardo docenti dell'I.C. Sibilla Aleramo

 

 

30 OTTOBRE 2014

ALL'ALIOTTA GRANDE FESTA PER IL PENSIONAMENTO DELLA PROF.SSA ORNELLA FUSCO (MATERIE LETTERARIE) E DEL PROF. ANTONIO MELON (TECNOLOGIA)

MOLTISSIMI AUGURI AD ENTRAMBI, CON I RINGRAZIAMENTI PER LA LUNGA ED ONORATA CARRIERA SPESA AL SERVIZIO DELLA SCUOLA PUBBLICA!!!

la lettera della prof.ssa Ornella Fusco --- foto di gruppo

 

 

l padre gesuita Fabrizio Valletti, responsabile del centro di formazione AlbertoHhurtado di Scampia,  ha scritto questo documento a sostegno della dott.ssa Elena De Rosa, psicologa-psicoterapeuta ASL na1 - DS 28 - Unita' operativa salute mentale, in ragione del supporto da lei offerto  al nostro territorio in oltre 20 anni di lavoro, operando al fianco delle associazioni, delle scuole, del comune, .... Non soltanto nel campo della salute mentale, ma della cultura in generale.
La nostra scuola (soprattutto i bambini del plesso Spinelli) ha beneficiato del suo operato in moltissime occasioni, non da ultimo il progetto "patto formativo intergenerazionale", realizzato nello scorso anno con i bambini della 5^a , gli alunni dell'ITI G. Ferraris e gli anziani del centro di villa Nestore.

leggi il documento

 

emblema ministero

LA NOSTRA SCUOLA PARTECIPA A
Cerimonia di inaugurazione dell'anno scolastico 2014/15
ROMA – CORTILE D’ONORE DEL QUIRINALE
parteciperanno all’evento 6 alunni in rappresentanza delle 6 classi prime di scuola media, accompagnati dal dirigente scolastico Silvana Casertano e dalla prof.ssa Claudia Peluso.
partenza lunedì 22 e rientro martedì 23 settembre 2014
Ringraziamo il MIUR per averci concesso questo privilegio,fiduciosi che questa esperienza contribuiràad arricchire la formazione culturale dei nostri alunni!

leggi tutto

visualizza la cerimonia

I ringraziamenti del Il Direttore Generale

Gent.mo  Dirigente Scolastico,
 all’indomani della Cerimonia dell’inaugurazione dell’A.S. 2014-2015, presso il Cortile d’Onore del Palazzo del Quirinale, ci tengo particolarmente ad esprimere il mio sentito ringraziamento per la presenza del Suo Istituto a tale momento di aggregazione.
La presenza della scuola rappresentata dagli studenti è un messaggio importante che testimonia la partecipazione attiva e l’impegno di tutti nell’avvio delle attività del nuovo anno scolastico. I vostri ragazzi sono stati i testimoni e i portavoce di tutti gli studenti italiani e hanno rappresentato con passione e impegno le eccellenze della nostra scuola.
Riuscire ad avvicinare il mondo della scuola alle Istituzioni rappresenta sempre un arduo compito, ma necessario da svolgere per far comprendere a noi tutti l’impegno per lo sviluppo e la crescita del nostro sistema educativo e del nostro Paese.
Nell’organizzazione di una Cerimonia che coinvolge un numero così elevato di partecipanti possono purtroppo esserci degli imprevisti logistici e dei disguidi dei quali ci scusiamo e che spero non abbiano inficiato il valore e la gioia della partecipazione dei ragazzi e dei docenti.
Il percorso per l’edificazione della Buona Scuola deve nascere dall’attuazione delle buone pratiche, come ci hanno ricordato nel loro discorso il Presidente e il Ministro, mostrate e condivise innanzitutto dai Dirigenti e dai docenti con il supporto delle famiglie, quali massimo esempio di correttezza e di rispetto per i nostri studenti.


Il Direttore Generale
Giovanna Boda

 

AUGURI SIG.RA ULIANO

Il 24 giugno al plesso Spinelli si è tenuta la festa per il prossimo pensionamento della sig.ra Uliano, gloriosa collaboratrice scolastica della scuola, in servizio da tanti anni nel plesso Spinelli .

I docenti e i collaboratori , invitati al rinfresco gentilmente offerto, hanno ringraziato la signora Uliano per le parole gentili e i sorrisi sempre offerti ai  bambini, per la sua disponibilità a creare nella scuola un clima sereno e di rispetto. Da tutti un GRAZIE!

clicca qui per visionare le foto nel fotoalbum

LETTERA AI PROFESSORI
da Maria Trematerra
e i compagni della III E

GRAZIE!!


Cari professori,
fa strano scrivervi una lettera che può considerarsi un addio.. un addio a tutte le sgridate.. un addio a tutte le note e a tutte le difficoltà che noi alunni abbiamo sempre superato.. un addio dopo tre anni di studio e di impegno.. la prima volta che vi abbiamo visto sembravate giganti scuri che con noi non avrebbero mai avuto nessun tipo di rapporto, tranne quello tra insegnante-alunno.. vi siete mostrati duri, ma come tutti, noi sapevamo che lì sotto si nascondeva un grande cuore..

leggi tutto

colomba pasqua

Pasqua è la festa della bellezza di chi
crede nei piccoli gesti, … di chi sa che
la vita sa stupire oltre ogni
aspettativa….
Vi abbraccio tutti, con l’augurio che ogni giorno accenda in tutti noi la resurrezione dei valori umani. Siate sempre
testimoni di pace!!!

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
prof. Silvana Casertano

logo buon anno 2014

AUGURI DEL DS PER IL NUOVO ANNO

Un anno sereno, prodigo di salute, di affetti, di amicizie, di fedeli accompagnatori del nostro cammino... un anno di energie, di fiducia, di serena operosità....
Un anno di luce, un anno di pace!!!

Gli auguri dell' Assessorato alla Scuola del Comune di Napoli

leggi tutto

Gli auguri dell'USR Campania

leggi tutto

Gli auguri del Ministro M.C. Carrozza

leggi tutto

logo auguri Natale 2013

Buon Natale e felice anno nuovo
a tutta la nostra grande comunità scolastica:

insieme, coerenti, consapevoli, e sempre più…. COMPRENSIVI!!!!!

Il Dirigente scolastico
Silvana Casertano

All'Ass.alla Scuola del Comune di Napoli

Oggi, 16 ottobre 2013, anche nella Municipalità 8, è stato avviato il servizio di Refezione scolastica con modalità "scodellamento".
Per le scuole statali il "battesimo" è avvenuto presso tutte le classi e sezioni di scuola dell'Infanzia e primaria dell'I.C. "28 Giovanni XXIII-Aliotta"
La qualità del cibo registrata in questa prima giornata appare decisamente migliorata.
Vi inviamo alcune foto scattate al plesso Spinelli.
Cari saluti

DS Silvana Casertano

le foto

16 settembre 2013

L’Assessore alla Scuola del Comune di Napoli e il suo staff augurano a tutti gli studenti della città – piccoli e grandi – ai loro insegnanti ai dirigenti e all’intero personale della scuola un inizio pieno di energia, allegria e passione. Tra le infinite incertezze del mondo contemporaneo, e tra le sue mille emergenze, la scuola è e resta uno spazio fondamentale di relazioni stabili, di incontri e avventure culturali, di scoperta e di ricerca positiva. L’augurio perciò è di starci bene, di vivere il tempo della scuola con curiosità ed emozione, ascoltando ed essendo ascoltati, inseguendo non i voti ma i volti, coltivando non le facili risposte ma la capacità inesausta di porre domande.
Da parte nostra, siamo vicini e pronti al sostegno e al supporto con tutti i nostri strumenti, con la promessa di metterci il cuore e tutte le risorse che abbiamo e con la certezza che difendendo la scuola difendiamo uno spazio , un lavoro, un diritto fondamentale, che non riguarda solo chi vi sta dentro, ma l’intera comunità cittadina.
Insieme, un augurio di buon anno scolastico a tutti.


Annamaria Palmieri – Adelcinzia Tina, Giovanna Corleto, Diomede Mazzone, Andrea Morniroli

Encomio dell’associazione di Don Peppe Diana a tutte le scuole partecipanti al Premio artistico letterario DON PEPPE DIANA


130 scuole partecipanti... 1600 disegni didascalici e 230 poesie... 2500 alunni coinvolti... grandissimo successo di partecipazione e di impegno... grazie ragazzi... grazie docenti... grazie dirigenti... grazie amici delle commissioni per il vostro lavoro gratuito... per l'amore e la passione con cui lo fate grazie 10 100 1000 volte grazie di cuore e che Dio vi benedica sempre... — presso Auditorium Don Peppe Diana Corpo Forestale dello Stato Pinetamare Castelvolturno.

E noi dell’IC 28 Giovanni XXIII Aliotta abbiamo vinto il secondo premio bravi i nostri ragazzi: “ad maiora”

 

 

logo pqm

 

 

 

Lettera aperta degli alunni della scuola secondaria che hanno partecipato al progetto PON - P.Q.M.

leggi la lettera

 

logo un cuore per amico

 

XII EDIZIONE TORNEO DI CALCETTO
“UN CUORE PER AMICO”

16-17 e 18 maggio 2013 – Stadio Collana

 

Ringraziamo l’Associazione “Un cuore per amico”, il prof. Carlo Vosa e tutta l’ Equipe di Cardiochirurgia del II Policlinico, gli ospiti, gli artisti, gli sponsor, i giornalisti, le scuole, i docenti e tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del torneo.
Un grazie speciale alla nostra docente Cinzia Di Prisco per l’instancabile impegno e le energie profuse.                                             

ARRIVEDERCI ALLA XIII EDIZIONE !!!!

leggi tutto il comunicato

Buona Festa del 1° maggio a tutti i lavoratori! (Silvana Casertano)

leggi tutto

Aprile 2013 - Viaggio d'istruzione in Sicilia

lettera aperta del D.S. agli alunni

girasole

PASQUA 2013

GLI AUGURI DEL D.S. Prof. Silvana Casertano

auguri 20<br/>13

A tutto il personale
della scuola
Agli alunni
Alle famiglie

Buon anno a tutti!

leggi gli auguri del D.S.
prof. Silvana Casertano

albero di natale

Ringraziamenti per l'Open day
e auguri del D.S. prof Silvana Casertano

Auguri buone feste dell'Assessorato alla Scuola
del Comune di Napoli.

auguri inizio a.s. 2012 2013

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 


[Torna all'inizio del contenuto] [Torna al menu di navigazione] [Home page]