[Vai al contenuto] | [Home page] |

 

 

 

 

Via Nuova Toscanella, 235 - 80145 Napoli - Tel. 081 7405899 naic8dc00v@istruzione.it - naic8dc00v@pec.istruzione.it

 

  • sei in:Home» A scuola parliamo di...

 

 logo rubrica a scuola parliamo di A SCUOLA PARLIAMO DI...

 

 

Tematica 2015/2016

logo a braccia aperte

A BRACCIA APERTE

 

logo fotoalbum

clicca qui per visionare il fotoalbum

 

21/12/2015 ore 16,00 Atrio plesso Spinelli - Gli alunni e gli insegnanti di scuola primaria e l'ensemble di flauti della scuola media Aliotta presenteranno uno spettacolo musicale dal titolo "Sconfiniamoci", in cui, mediante coreografie, canti ed esecuzione con flauto dolce di brani musicali, rappresenteranno le loro idee e le loro speranze per un mondo fondato sull'accoglienza e la solidarietà.

Scuola Media Aliotta - Gemellaggio con l'ensemble musicale "Mini Hosanna"

 

scarica la locandina (A4) --- Video Sconfiniamoci - Spettacolo in relazione alla tematica " A braccia aperte" primaria Spinelli 21/12/2015 ( su You tube)

Gli alunni della classe 4^A a T.P. plesso  Toscanella , supportatati dalle loro insegnanti ,lunedì 21 dicembre alle ore 11,00 c/o la sala riunioni, presenteranno ”SULLE ALI DEL MARE…CON IL BARCONE UMANO” un piccolo scorcio del loro Progetto curricolare per condividere e sensibilizzare genitori, zii, nonni…su alcuni fenomeni sociali attuali  di estrema importanza correlati alla tematica annuale del nostro I.C.” A braccia aperte” .Un percorso a ritroso con pezzi musicali degli emigranti …scene  che esprimono l’angoscia, la pace, la  convivenza fra i popoli, la solidarietà….

Sulle ali del mare...con il barcone umano - classe IV A Toscanella in relazione alla tematica "A braccia aperte" 21/12/2015 ( su You tube)

Plesso Toscanella sez. D Recita di Natale "Natale senza confini" fotoalbum

16 dicembre 2015 - ore 15:30/18:00 - Presso aula magna pediatria A.O.U. Federico II FESTA DI NATALE all'insegna della solidarietà a cura della SCUOLA IN OSPEDALE  I.C. 28 Giovanni XXIII-Aliotta e I.C. Ferdinando Russo e l’ Associazione “ARCOBALENO DELLA VITA”

2^ A primaria plesso Toscanella - Un laboratorio sulla diversità

titolo gemellaggio

Un ' esperienza di gemellaggio con i bambini di una scuola belga a Charleroi.

I bambini della V A del plesso Spinelli hanno realizzato uno scambio di esperienze sulle proprie realtà scolastiche con dei bambini di una scuola pubblica belga di Charleroi,un territorio di forte immigrazione. E' stato possibile realizzare questa attività grazie alla collaborazione con l'ins. Antonella Ferrigno, in servizio su progetti di cultura italiana all'estero e in passato docente della nostra scuola.

I bambini hanno comunicato con l'aiuto delle maestre mediante la posta elettronica, inviando in prima fase un video di presentazione, successivamente una batteria di domande sull'organizzazione e il funzionamento delle due realtà scolastiche, infine un video con cui i bambini rispondevano ai compagni fornendo le informazioni richieste.

L'esperienza ha destato molto interesse, scoprire che a scuola in Belgio nella stessa classe convivono bambini provenienti da diversi luoghi del mondo, anche molti italiani, di religioni diverse, è stato proficua per dimostrare nella pratica che è possibile vivere in tutti i sensi "a braccia aperte".

Nel numero 1 del nostro giornalino online alcune bambine della V A raccontano questa esperienza. Clicca qui

il video che la V A ha inviato ai bambini di Charleroi

Nel nostro giornalino online sono stati inseriti diversi lavori legati alla tematica "A braccia aperte"

IL MONDO CHE VORREI - POESIE DEI BAMBINI DELLA V B PLESSO SPINELLI

La 3^D della scuola media Aliotta, che ha aderito al concorso “I giovani ricordano la Shoah”, ha realizzato un libro che contiene poesie e riflessioni sulla Shoah e sui totalitarismi del ‘900 ed illustrazioni che rafforzano i contenuti dei testi a partire dal diritto di libertà di espressione. "Il nostro libro dal titolo "Censored"

Il coro dell'Aliotta partecipa all'iniziativa " La piazza Incantata" e canta in piazza Plebiscito con altri 13.000 studenti venuti da tutt'Italia. Clicca qui

A SCUOLA SI PUÒ CREARE  UN NUOVO CONCETTO DI CITTADINANZA !
A CURA DELLA IV A PLESSO TOSCANELLA

 

Legalità

concorso migrazioni

Premio Artistico Letterario

“ Don Peppe Diana “

XIII edizione – 2016

MigrAzioni

La nostra scuola ha partecipato all'iniziativa con lavori sia della scuola primaria che della secondaria

Primaria

SPINELLI
 5^ A
TOSCANELLA
4^ A - 4^ C - 4^ D - 4^ E
5^ C – 5^ D

Secondaria 

3^ B - 2^ C - 3^ C - 3^ D - 2^ E - 3^ E -
2^ F

Al concorso, giunto alla sua 13esima edizione e promosso da Scuola di Pace “Don Peppe Diana”, in collaborazione con il Comitato don Peppe Diana e LIBERA Caserta, hanno partecipato più di 130 istituti. Sono stati esaminati oltre 1000 disegni. «MigrAzioni», è il tema attorno al quale i nostri alunni della scuola media si sono interrogati, hanno elaborato e riflettuto e si sono classificati con due menzioni speciali.

I lavori presentati - Concorso artistico letterario "premio Don Peppe Diana" XIII Edizione

icona libera

XXI GIORNATA
DELLA MEMORIA E DELL'IMPEGNO IN RICORDO DELLE VITTIME INNOCENTI DELLE MAFIE

Si svolgerà a Messina e in contemporanea in tanti luoghi in tutta Italia la XXI Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie "Ponti di memoria, Luoghi di impegno".

link al sito di LIBERA

link I cento passi verso il 21 marzo

le foto della manifestazione

Ambiente
 

16 Ottobre 2015 -
Celebrazioni Ufficiali Italiane per la Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2015

circolare MIUR

 

Pari opportunità

8 marzo Giornata internazionale della donna:
come parlarne a scuola?
Quali eventi in città?

dati e materiali

 

 

[Torna all'inizio del contenuto] [Torna al menu di navigazione] [Home page]