[Vai al contenuto] | [Home page] |

 

 

 

 

Via Nuova Toscanella, 235 - 80145 Napoli - Tel. 081 7405899 naic8dc00v@istruzione.it - naic8dc00v@pec.istruzione.it

 

  • sei in:Home» A scuola parliamo di...

 

 logo rubrica a scuola parliamo di A SCUOLA PARLIAMO DI...

 

Torna" A scuola parliamo di..." menu

 

Tematica 2013/2014

"Insieme per la legalità "

treno della legalità

PRIMO GIORNO DI SCUOLA: INSIEME PER LA LEGALITA'

TUTTI A BORDO!

logo fotoalbum
le foto dell'accoglienza 2013/2014
nei diversi plessi
logo diritti bambini

 

IDEE E PERCORSI DIDATTICI
PER PARLARNE A SCUOLA
--- clicca qui

il flashmob degli alunni della scuola primaria del plesso Spinelli

clicca qui

 

 

Un laboratorio multidisciplinare

La classe III B di scuola primaria del plesso Spinelli con le inss. Brancale e Cipolletta ha realizzato un percorso di educazione alla legalità in modo originale e creativo attraverso un laboratorio multidisciplinare: scrittura creativa, manipolazione e recitazione. A partire dalla tematica dei diritti dei bambini, gli alunni hanno costruito un loro percorso "Rispetto e giustizia nel nostro mondo di fiaba"inventando una fiaba che è stata poi trasformata in un copione teatrale, recitato dai bambini con delle marionette da loro realizzate.

Il copione della fiaba "La formula magica"

il video dei lavori in corso e dello spettacolo

IL MURO DELLA LEGALITA’

Le classi di scuola primaria IV E e IV F del plesso Toscanella hanno realizzato con le loro insegnanti un singolare ed efficace percorso di riflessione su diverse tematiche legate all’educazione alla legalità. Esso non solo ha reso possibile l’invenzione di una fiaba collettiva, «Sognando un mondo migliore», ma la costruzione di uno spazio informativo lungo i corridoi della scuola,  per i compagni della scuola ed i possibili visitatori, denominato appunto «IL MURO DELLA LEGALITA’».Dalla fiaba con la collaborazione dei genitori  dei bambini è è nato un libro illustrato.
Una copia del libro è stata donata da una delegazione delle classi all’Assessore alla Scuola del Comune di Napoli Annamaria Palmieri.

clicca qui per visionare le foto nel fotoalbum

I DIRITTI DEI BAMBINI

Un percorso di riflessioni e discussioni illustrato e personalizzato dagli alunni della classe III C del plesso Toscanella con l’ins. Giordano  nell’ambito della tematica «Insieme per la legalità».
Il lavoro è stato presentato ai genitori in occasione dell’Open Day.

clicca qui per visionare le foto nel fotoalbum

immagine per giornata della memoria

GIORNATA DELLA MEMORIA

27 GENNAIO 2014

Per sapere, per non dimenticare e per scegliere la giustizia, la tolleranza
e la pace.

informazioni, percorsi didattici

vai

logo flashmob donna

DALLA COMUNITA’ SCOLASTICA
UNA TESTIMONIANZA
CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE

7 marzo 2014
FLASH MOB

Nei giorni precedenti gli alunni di scuola media hanno visitato una mostra sull'immagine della donna nella nostra società. A scuola nelle diverse classi si è discusso, realizzato cartelloni informativi e di protesta, si è danzato insieme in preparazione dell'evento.

Il 7 marzo un corteo di studenti e docenti
provenienti dai plessi Toscanella e Aliotta
è partito da Corso Chiaiano 50, per concludersi con un flash mob nel piazzale antistante la sede centrale della scuola.

il video

Al plesso Spinelli gli alunni i delle classi 3^, 4^ e 5^ della scuola primaria , tutti insieme, bambine e bambine, maestre e maestri, collaboratrici e collaboratori scolastici,   con fasce e coccarde gialle hanno cantato e danzato insieme per una società che difenda i diritti di tutti.

clicca qui per visionare le foto nel fotoalbum

logo libera 21 marzo

21 marzo 2014

"Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime delle mafie", promossa dall'associazione Libera 

link al sito di Libera

Parliamone a scuola: con i più piccoli della primaria una discussione sulla libertà dell'individuo contro ogni sopraffazione con la visione di un cartone artone animato dedicato ai due giudici uccisi dalla mafia, Paolo Borsellino e Giovanni Falcone, coprodotto da Rai Fiction e da Larcadarte in collaborazione con la Regione Sicilia Assessorato dei Beni Culturali e della Identità siciliana.

Il cartone racconta, in chiave di fiaba, una storia ambientata nella Palermo degli anni '50. I protagonisti sono due ragazzini - Giovanni e Paolo in omaggio, appunto, a Falcone e Borsellino - che lottano per liberare il quartiere dalla presenza di un Mago malvagio che toglie l'anima alle persone e le trasforma in ''pupi'', ossia marionette che egli sottomette alla propria volonta. Ma Giovanni e Paolo non si perdono d'animo e decidono di indagare per vederci chiaro.

scaricabile da youtube

Intercultura
 
Ambiente
logo giornata mondiale alimentazione

LA SALUTE DELL’UOMO DIPENDE DA SISTEMI ALIMENTARI SANI

16 ottobre 2013

GIORNATA MONDIALE DELL'ALIMENTAZIONE
Sistemi alimentari sostenibili per la sicurezza alimentare e la nutrizione

DISCUTIAMONE A SCUOLA
per saperne di più

PROGETTO " R-Generation "

R-Generation è una grande campagna per l’educazione dei più piccoli (scuola primaria) al riciclo del PET, promosso dal Gruppo Sanpellegrino, con i marchi Nestlè Vera e Levissima, in collaborazione con AMSA, ASIA e AMA. Il progetto coinvolge circa 100 istituti in tre città d’Italia (Milano, Roma e Napoli) in competizione tra loro per il titolo di scuola più virtuosa nel riciclo e nella difesa dell’ambiente.

per saperne di più

Progetto " DifferenziamOLI" a cura dell'Ass. Wine 172 Culturambiente - destinato agli alunni della primaria e secondaria di I grado dell'I.C. 28 Giovanni XXIII Aliotta, con l'ausilio di insegnanti e famiglie.
Il progetto prevede la raccolta degli oli esausti per sensibilizzare al rispetto dell'ambiente e incentivare la raccolta differenziata. Attività: raccolta di oli esausti in contenitori posizionati nel cortile della scuola. Durata: intero a.s. 2013/2014.
locandina sett sviluppo sostenibile

18-24 novembre 2013 - I paesaggi della bellezza dalla valorizzazione alla creatività: la Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2013

La Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO è lieta di celebrare l’ottava edizione della Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile dedicandola ai temi delpaesaggio, della bellezza e della creatività.

per saperne di più

logo earth day italia

22/04/2014

EARTH DAY

proposte di attività per la scuola

www.comportamentoconsapevole.it

                            www.giocambiente.it
                         http://ita.arpalombardia.it/ita/ed_amb/landing.asp

sito earth Day Italy

Pari opportunità

8 marzo 2013 - Giornata internazionale della donna:
come parlarne a scuola?

dati e materiali

 

 

[Torna all'inizio del contenuto] [Torna al menu di navigazione] [Home page]