[Vai al contenuto] | [Home page] |

 

 

 

 

Via Nuova Toscanella, 235 - 80145 Napoli - Tel. 081 7405899 naic8dc00v@istruzione.it - naic8dc00v@pec.istruzione.it

 

  • sei in:Home» A scuola parliamo di... A.S. 2012/2013

 

logo 2012 013
A SCUOLA PARLIAMO DI... A.S. 2012/2013

Torna" A scuola parliamo di..." menu

 

Tematica 2012/2013

"Alla scoperta del nostro territorio"

freccina

Un libro realizzato dai bambini della II A del plesso Spinelli per raccogliere le loro osservazioni e riflessioni sulle esperienze realizzate nell'ambito del territorio di Chiaiano. I bambini hanno osservato mappe satellitari di Google maps, per individuare spazi conosciuti e ricostruire le caratteristiche del territorio. Un 'indagine nella classe ha permesso di individuare "ciò che non ci piace" e "cio che vorremmo ci fosse".
La visita al fondo rustico "Amato Lamberti" e alla fattoria confinante con la scuola ha permesso loro di osservare fenomeni stagionali e piante tipiche del territorio, come i ciliegi. Infine nel libro ha trovato spazio anche un percorso di approfondimento musicale sugli strumenti della tradizione popolare contadina partenopea.

Alla scoperta del nostro territorio
a cura delle bambine e dei bambini della II A del plesso Spinelli

freccina

L’associazione Plajanum si è fatta promotrice dell’iniziativa nata dal desiderio della famiglia del compianto Dott. Francesco Gaetano Ruggiero di premiare il migliore elaborato, tra quelli realizzati dagli alunni delle classi quarte e quinte, sulla tematica del nostro territorio. Alla premiazione, che si è tenuta il giorno martedì 4 giugno nel salone della scuola, sono intervenute molte persone alla presenza delle quali è stato premiato l’alunno Pagnozzi Leonardo della classe IV E con un telefonino Galaxy.  Tutti gli alunni partecipanti hanno ricevuto una medaglia ricordo. La mattinata è stata ricca di forti emozioni e alla tristezza ed il dolore del ricordo si è alternata la vivacità e la gioia dei ragazzini premiati.

l'elaborato del piccolo Leonardo Pagnozzi

Foto premiazione Premio Playanum

 

freccinaI BAMBINI DELLE QUARTE C-D-E-F Toscanella "INCONTRANO IL TERRITORIO"

Gli  alunni delle classi quarte sez.C-D-E-F del Plesso Toscanella hanno trascorso una giornata scolastica alla scoperta del “Proprio”territorio.Lunedì 5 novembre 2012  hanno cominciato il loro percorso rendendo omaggio al Monumento ai caduti situato nei pressi del Comune: un omaggio floreale, una preghiera e un canto per ricordare i patrioti chiaianesi che hanno perso la loro vita durante le due guerre mondiali. Tappa nelle sale del Comune dove hanno ricevuto ospitalità dal Consigliere Tortorella che ha invitato i bambini a “partecipare” agli incontri delle Commissioni consiliari. La visita prosegue verso il vecchio edificio dell’ex scuola elementare Giovanni XXIII oggi sede degli uffici dell’anagrafe comunale. Molto gentili e disponibili gli impiegati che hanno spiegato ai bambini il proprio lavoro e illustrato l’attività collegata all’Archivio. Al termine foto di gruppo con la maestra Ida Iagrossi che ha ricordato quando da bambina “ammirava estasiata” le ceramiche che rapprentano la storia di Pinocchio. Rientro a scuola con grande soddisfazione per una giornata scolastica trascorsa a contatto con il proprio quartiere.

vai al fotoalbum

LEGALITA'

freccina

23 maggio 2013 - Nel 21° anniversario della strage di Capaci e di via D'Amelio, nella quale trovarono la morte il giudice Falcone e il giudice Borsellino, si celebra la Giornata della Legalità. La memoria di un passato ancora tanto presente ci permette di costruire un futuro improntato alla cittadinanza attiva  e alla convivenza civile. Nella nostra scuola gli alunni di quinta della primaria e quelli della S.S.I.G. che hanno partecipato al PREMIO ARTISTICO LETTERARIO DON PEPPE DIANA incontreranno un rappresentante di Libera e assisteranno, con i loro docenti e rappresentanti dei genitori, alla proiezione di video.

per saperne di più sull'evento presso la nostra sede

sito della fondazione Falcone

freccina

PREMIO ARTISTICO LETTERARIO DON PEPPE DIANA. I nostri alunni della S.S.I.G. hanno partecipato all'iniziativa nella  forma del disegno per esprimere le loro sensazioni ed emozioni, ma soprattutto rappresentare la loro idea di terra buona, di terra che si trasforma, in terra che dà buoni frutti soffocando i cattivi.
Due nostre ragazze della scuola secondaria, Marina Guarino e Elena Auriemma della II si sono classificate con i loro disegni al 2° posto del concorso

il disegno premiato

freccina

25 aprile : Festa della Liberazione dal nazi-fascismo

sul sito de La Girandola molti link interessanti

una bibliografia interessante per lettori dai 5 ai 13 anni

La Costituzione vista dai ragazzi nel sito del Quirinale (scarica pdf)

freccina

Nuovo rapporto UNICEF sul benessere dei bambini nei paesi ricchi viene presentato a Roma mercoledì 10 aprile 2013. Alla conferenza presenzieranno il Presidente del Senato, sen. Pietro Grasso e il Presidente del Comitato Italiano per l'UNICEF, Giacomo Guerrera

per saperne di più --- una sintesi nel sito "La Tecnica della Scuola"

freccina

Iniziative per la “XVIII Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie“ organizzate dall’associazione Libera, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, in collaborazione con il MIUR il 16, 19 e 21 marzo

 Per la giornata del 21 marzo, riprendendo un appello lanciato già lo scorso anno da Libera, Fondazione Pol.i.s. e Coordinamento familiari vittime innocenti di criminalità, si invitano le Scuole, affinché tutti in quella data, alle ore 10, "nello stesso giorno alla stessa ora" espongano un lenzuolo bianco alle finestre e rivolgano un intimo pensiero alle vittime innocenti delle mafie, programmando una pubblica lettura dell’Elenco delle vittime (vedi allegato).
     Si propone di programmare, in autonomia, la proiezione del film di Aldo ZappalàLe mafie dopo la mafia”, prodotto da “Village doc & film”, Il filmato è scaricabile dal link:
http://www.youtube.com/watch?v=QWkJFQ_Sm4E

    . 
       È inoltre disponibile su Internet lo spot ufficiale dedicato alla giornata, realizzato dalle scuole del Marano Ragazzi Spot Festival, già in onda sulle reti RAI e scaricabile dal link:
http://www.youtube.com/watch?v=yq5ErVc5RxE

la circolare del MIUR

elenco delle vittime della violenza mafiosa

freccina

Nella stessa giornata, 21 marzo 2012/2013, le classi di scuola primaria II A del plesso Spinelli e V D del plesso Toscanella si recheranno con le loro insegnanti presso il fondo rustico "Amato Lamberti", bene confiscato alla camorra 13 anni fa e solo di recente rstituito alla cittadinanza, dove in occasione della giornata della Legalità parteciperanno ad attività di laboratorio a cura dell 'Associazione Realtà futura.

le foto al fondo rustico

Alla S.S.I.G. il 21 marzo è stata proiettata sulle Lim  delle classi una presentazione P.Point realizzata dai docenti per sensibilizzare i nostri alunni sul tema della legalità e per ricordare le vittime innocenti delle mafie. Nella ppt ci sono anche i disegni realizzati dai nostri alunni sul tema della legalità, alcuni dei quali partecipano al concorso bandito dall'associazione "Libera" per l'assegnazione del premio artistico letterario "Terra nostra".


scarica presentazione P.Point con i disegni delle nostre alunne e dei nostri alunni (zip)

 

freccina

La nostra città colpita al cuore La scuola con Città della Scienza
per ricostruire il nostro futuro

10 marzo 2013 - M arcia organizzata dalla X Municipalità e al flash mob che si terrà  davanti a Citta della Scienza il 10 Marzo alle ore 11:00 in Via Coroglio.

 

freccina

2/03/2013 INAUGURAZIONE FONDO RUSTICO "AMATO LAMBERTI" (Via Tirone "Martino dei Fuschi" di Chiaiano - Napoli), bene confiscato alla camorra. L'evento anche l'occasione per avviare, sul Fondo, insieme alle scuole e alle associazioni dell'VIII Municipalità di Napoli e dell'area a nord di Napoli, un percorso didattico e di creazione di orti sociali.Presenti alcune insegnanti della nostra scuola.

freccina

GIORNATA DELLA MEMORIA 27 GENNAIO 2013

logo giornata della memoria

Per sapere, per non dimenticare e per scegliere la giustizia,
la tolleranza e la pace.

INIZIATIVE A NAPOLI ----MATERIALI PER DOCENTI E ALUNNI

 

A NAPOLI GIORNATA DELLA MEMORIA

apri per consultare

 

PER DOCENTI E ALUNNI : ATTIVITA' DIDATTICHE (proposte in rete)

apri per consultare

Presentazione P.Point " A tutti coloro che educano" a cura dell'ins. C. Verde

Gli acquerelli di Hermann
lavoro realizzato per La Giornata della Memoria dalla classe II A del plesso Spinelli
. La lettura del racconto è stata occasione di duiscussione e riflessione sul valore dell'amicizia, che va al dilà di ogni discriminazione. Dopo aver individuato le sequenze principali del racconto, sono stati realizzati dei disegni dai bambini. Successivamente, nelle attività di laboratorio di informatica, i disegni sono stati inseriti in una presentazione P.Point, di cui i bambini hanno curato l'impaginazione e i commenti.

visualizza la presentazione

 

AMBIENTE

 

22 aprile 2013 Giornata mondiale della Terra

Una semplice carta di un gioco digitale diventa un piccolo strumento utile a raggiungere un enorme obiettivo
Earth Day Italia e Fao ancora insieme per la Terra
Torna,per la quinta volta, il progetto europeo FRUTTA A SCUOLA - In Italia arriveranno oltre20 milioni e 500 mila euro.

per saperne di più su tutte le iniziative in Italia

freccina

Laboratorio permanente sostenibilità

Per gli alunni dell'VIII Municipalità sarà possibile realizzare un 'esperienza significativa di cittadinanza attiva presso il fondo rustico "Amato Lamberti" in località Martino di Fuschi di Chiaiano,il primo bene agricolo di Napoli confiscato 13 anni fa alla camorra (famiglia Simeoli clan Nuvoletta) , 14 ettari circa di vigneto e pescheto. Con la collaborazione dell'Associazione "Realtà Futura" bambini e ragazzi delle scuole del territorio potranno realizzare orti didattici. Si comincia il 21 marzo 2013 , giorno in cui come dal 19996 si celebra la Giornata della Memoria e dell'Impegno per ricordare le vittime innocenti di tutte le mafie, con le classi II A del plesso Spinelli e IV E del plesso Toscanella della nostra scuola primaria.

per saperne di più

PARI OPPORTUNITA'

8 marzo 2013 - Giornata internazionale della donna: come parlarne a scuola?

dati e materiali

 

 

 

 

 

[Torna all'inizio del contenuto] [Torna al menu di navigazione] [Home page]
>